In Senza categoria

Il metodo migliore per imparare una professione, ed essere già pronti per il mondo del lavoro mentre si sta ancora studiando, è unire la teoria alla pratica. Per questo il tirocinio formativo ricopre un ruolo fondamentale ormai in tutte le scuole, ma all’ITS esso rappresenta un caposaldo fin dalla fondazione degli Istituti Tecnici Superiori.

Alessandro frequenta il corso dell’ITS Lombardo Mobilità Sostenibile per diventare Tecnico Superiore in Supply Chain & Operations Management e per esperienza diretta può affermare che “il metodo ideale di apprendimento è calare la teoria nella pratica”. Non solo perché ha fatto due stage e ha sperimentato l’efficacia di questo sistema, ma anche perché “i docenti professionisti ci offrono la possibilità di conoscere particolari situazioni che hanno vissuto loro: in tal modo ci aiutano a immergerci di più nel mondo logistico e a essere più preparati agli imprevisti, che nel nostro ambito sono all’ordine del giorno”.

Il valore aggiunto dello stage

Diplomato in Conduzione del mezzo aereo e logistica, Alessandro ha conosciuto l’ITS a un open day, ha partecipato alle selezioni sia per il corso di logistica, sia per quello di manutenzione aeronautica, ma ha passato la prima “e in fondo era quella che mi interessava, insieme al desiderio di entrare velocemente nel mondo del lavoro”. Ha svolto il suo secondo stage presso Nigrema, un’azienda di Gorla Maggiore (Va) specializzata in valvole industriali e Oil & Gas: “Mi sono occupato degli aspetti logistici in generale, come prenotare il ritiro dei materiali tramite corrieri e inviare le indicazioni di consegna al cliente, sia per l’Italia sia per l’estero”. Tutto deve essere predisposto alla perfezione, perché in questa attività i ritardi o gli errori comportano spese non indifferenti e il conseguente scontento dei clienti. “L’ITS mi ha preparato ad affrontare buona parte del lavoro svolto durante lo stage, che conosco già grazie alle lezioni fatte” commenta Alessandro. Sta proprio qui il valore aggiunto per le aziende nell’accogliere ragazzi che frequentano un ITS dedicato alla logistica: “Si dotano di personale che possiede già numerose conoscenze nel settore, che si può quindi istruire più velocemente perché sia da subito operativo” afferma il giovane. Qual è invece il vantaggio del tirocinio per il giovane che lo svolge? “Mi immerge nel mondo del lavoro, mi permette di conoscerne le caratteristiche e di fare esperienza sul campo mentre sto ancora studiando” conclude Alessandro.

Il punto di vista dell’azienda

“Nella nostra sede di Gorla la logistica svolge un ruolo importantissimo” spiega Francesco Scaglia, sales & marketing director di Nigrema e tutor aziendale di Alessandro: “Qui infatti c’è lo stock, è il punto in cui transitano tutti i materiali che rientrano dalle torniture e partono per le altre lavorazioni e in cui arriva l’import di materie prime dall’estero. Si tratta di un magazzino che nel corso di ogni giornata si riempie si svuota. La movimentazione è elevata, in più, nonostante il periodo non facile, siamo in crescita: abbiamo dunque bisogno di maggiore personale specializzato”. Tramite amicizie comuni l’azienda è entrata in contatto con l’ITS Lombardo Mobilità Sostenibile e volentieri ha accolto in stage due studenti del corso di Logistica. “Li ho trovati preparati sulle nozioni di base in merito alle diverse attività e alla terminologia” afferma Scaglia. A suo parere, “lo stage è una formula perfetta perché, grazie alla durata di molte settimane, l’azienda ha il tempo di conoscere il giovane e di formarlo secondo le proprie necessità. Se si rivela una risorsa valida il tirocinio formativo rappresenta la strada ideale per poi procedere con l’inserimento effettivo”. Nigrema sta puntando molto sui giovani “perciò l’ITS è proprio la risposta a questa nostra esigenza. Abbiamo un dialogo molto aperto con la scuola, che ci permette di condividere le rispettive necessità e soprattutto di ottenere proposte di ragazzi in tirocinio con le caratteristiche di cui abbiamo bisogno” conclude Scaglia.

Scopri il corso ITS di Tecnico Superiore in Supply Chain & Operations Management