In Senza categoria

Sabato 25 maggio si è tenuto l’Open Day dell’ITS Lombardo Mobilità Sostenibile. Fin dal mattino si sono susseguiti gruppi di ragazzi, spesso accompagnati dai genitori, in procinto di decidere quale percorso di studi intraprendere dopo il diploma.

Durante il primo momento di presentazione generale sono state spiegate le peculiarità dei corsi ITS, paralleli a quelli universitari e più orientati a un apprendimento pratico volto a imparare una specifica professione.

“Tutti i nostri corsi di alta formazione post-diploma sono nati da una esplicita richiesta delle aziende. Per questo motivo il 96,5% dei nostri diplomati ha già trovato un impiego” ha spiegato Angelo Candiani, presidente dell’ITS Lombardo Mobilità Sostenibile rivolgendosi ai giovani intervenuti all’evento. “Gli ITS sono un investimento per la vostra futura professionalità e sicuramente non vi faranno perdere tempo, perché sono finalizzati a costruire una professione, grazie a vari fattori, come la presenza di docenti professionisti e un lungo periodo di stage” ha concluso il presidente.

Una mamma, impressionata dalla proposta della scuola, ha detto: “Mio figlio sta facendo il terzo anno di Ingegneria aerospaziale. Mi ha confidato che pensava che il corso fosse più pratico, e invece trova questa caratteristica qui all’ITS. Si tratta di corsi bellissimi, e bisognerebbe farli conoscere maggiormente presso i giovani!”.

Successivamente gli ospiti intervenuti si sono sparsi per le varie aule della scuola, dove tutor e studenti attualmente frequentanti hanno spiegato le specificità di ognuno dei corsi proposti dall’ITS Lombardo: dalla manutenzione e costruzione aeronautica, passando per la logistica, per arrivare alle meccatronica e l’Industria 4.0: i giovani aspiranti sono stati messi alle prese con programmi grafici 3D, software per la gestione logistica, oppure hanno approfondito le opportunità offerte dai corsi legati alla manutenzione aeronautica, certificati dall’ENAC, Ente Nazionale Aviazione Civile.

Se avete perso questa occasione non preoccupatevi: vi aspettiamo il 18 luglio alle ore 17,00 per l’Open Evening! E se avete bisogno di informazioni prima di questa data contattateci!

Scarica l’invito

Consulta il catalogo dei nostri corsi ITS

Recommended Posts