In Senza categoria

L’ITS Lombardo Mobilità Sostenibile si conferma ai vertici dei risultati del Sistema ITS, la proposta formativa post-diploma che più di ogni altra sa creare un reale punto di incontro tra giovani e imprese.

L’eccellenza di questo sistema si evince dal rapporto di monitoraggio che ogni anno l’INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa) effettua sui 104 Istituti Tecnici Superiori presenti in Italia, e che rappresentano la rete di formazione post-diploma professionalizzante del nostro Paese. I dati che emergono non sono delle medie ricavate da un campione rappresentativo, bensì i reali numeri che gli ITS esprimono.

Sono diversi gli indicatori che evidenziano lo stretto rapporto tra gli ITS e le imprese. Innanzitutto sono oltre 3.300 le aziende coinvolte nelle attività di tirocinio effettuate dagli studenti degli ITS (16 mila giovani). Il tirocinio dovrebbe rappresentare il 30% delle ore di ogni corso ITS, ma in realtà le Fondazioni che presiedono queste scuole di alta formazione post-diploma si sono spinte ben oltre, portando la percentuale di tirocinio a quasi il 43% delle ore.

Importante è poi il dato relativo a chi insegna negli Istituti Tecnici Superiori: il totale dei docenti impegnati nella formazione degli studenti ITS è di 6.800: il 70% di essi sono professionisti provenienti dal mondo del lavoro. Costoro erogano quasi il 70% delle ore dei percorsi ITS. È evidente, dunque, come negli ITS le imprese svolgono un ruolo fondamentale, orientando decisamente la formazione degli studenti secondo le necessità che esse hanno e riducendo il mismatch tra la domanda e l’offerta di lavoro.

Il rapporto con le aziende, sia per i tirocini, sia per la docenza, porta a un risultato eccellente per quanto riguarda gli studenti iscritti agli ITS: la percentuale di giovani che trova lavoro a 12 mesi dall’ottenimento del diploma ha raggiunto l’83%, e di questi il 92% si inserisce in una professione coerente con gli studi fatti. Ciò dimostra, ancora una volta, come gli ITS incarnino la formazione post-diploma dove si attua realmente il tanto auspicato incontro tra giovani e lavoro.

L’ITS Lombardo Mobilità Sostenibile appartiene a questo sistema virtuoso, che è nato per rispondere al bisogno di professionalità specifiche delle imprese e continua su questa strada certa, confermando la propria mission nei numeri espressi da Indire.  

 

Recommended Posts