In Senza categoria

Lunedi 24 settembre è partita la prima sessione delle selezioni per i corsi ITS proposti dalla Fondazione ITS Lombardo Mobilità Sostenibile. Le prove nelle diverse materie sono state precedute da un momento di accoglienza e presentazione per gli oltre 120 candidati che hanno riempito la sede della scuola fin dalle prime ore del mattino. Angelo Candiani, presidente della Fondazione, ha voluto rivolgere parole di incoraggiamento ai giovani aspiranti Tecnici Superiori: “Oggi siete venuti carichi di aspettativa, perché avete ritenuto che nella nostra offerta formativa ci fosse una possibilità interessante per voi. Io mi auguro che sia così, che ognuno di voi possa superare le selezioni per intraprendere insieme un percorso virtuoso. Anzi, sono certo che abbiamo una proposta adatta alle attitudini di tutti voi e con sbocchi occupazionali importanti. I nostri corsi infatti hanno esiti occupazionali di circa il 96%. E questo grazie al fatto che sono le aziende stesse a dirci quali sono le figure di cui hanno bisogno: sta qui la grande potenzialità degli ITS.

Tra i candidati, anche due “quote rosa”, una giovane per il corso di Manutentore e una per quello di Meccatronica.

Le aziende vi aspettano!

Ad accogliere i candidati alle selezioni c’erano anche i rappresentanti di alcune aziende che già collaborano con la Fondazione, perché i ragazzi potessero avere un’ampia prospettiva di ciò che stavano affrontando quel giorno: Luigi Galdabini, dell’omonima azienda specializzata in meccanica avanzata, ha detto: “Se io fossi al vostro posto mi chiederei se lo studio che mi appresto a intraprendere mi aiuterà a trovare lavoro. Ebbene, io vi dico che le aziende cercano persone brave e capaci: per costoro il lavoro c’è, perché è forte l’esigenza di professionalità. Collaboro da tempo con l’ITS” ha proseguito Galdabini; “ho accolto infatti studenti del corso di Meccatronica in stage e ho riscontrato che l’ITS prepara correttamente gli studenti per le esigenze delle imprese. Infine mi raccomando lo studio dell’inglese: i nostri clienti sono per la maggior parte stranieri e voi dovrete essere in grado di spiegare loro i dettagli tecnici delle nostre macchine”.

Jackson Adriano Menel di AGS, società di spedizioni, ha già assunto tre studenti dell’ITS: “Ciò che imparate qui è importantissimo. E, aggiungo, quello che faccio io è un lavoro bellissimo: si viaggia molto e occorre conoscere bene le lingue. Quando venite a fare i colloqui io guardo molto al vostro atteggiamento, perciò non trascurate questi che potrebbero sembrarvi dei dettagli”.

Associazioni d’impresa sempre più vicine agli ITS

Il mondo associativo ha trovato negli ITS dei validi alleati per dare nuova linfa allo sviluppo delle aziende. Alba Ciserani dell’Univa (Unione degli Industriali della Provincia di Varese), in rappresentanza delle 1.200 imprese iscritte all’associazione si è rivolta ai giovani candidati sottolineando che “iscriversi alle selezioni degli ITS è sicuramente la scelta giusta: qui infatti si studia per imparare un mestiere, accompagnati da brillanti docenti e professionisti”.

Mauro Ghiringhelli, segretario dell’ASEA (Associazione Spedizionieri e Autotrasportatori) si è concentrato sulla professione della Logistica, “sempre più ricercata dalle aziende che rappresentiamo. Una volta non c’erano scuole che formavano questa figura cruciale. Per questo, da quando è nato l’ITS dedicato alla Supply Chain e Operations Management, collaboriamo con la Fondazione e i risultati sono estremamente positivi.

I risultati a breve. E appuntamento alla 2° sessione

Le prove di selezione si stanno completando in questi giorni. I risultati saranno pubblicati in questa sezione non appena possibile. I candidati provengono da diverse regioni: Lazio, Puglia, Sicilia, Sardegna, Vento, Emilia Romagna e Piemonte.

Ricordiamo che ci sarà una seconda sessione di selezioni il 22 ottobre. Per partecipare occorre inviare la propria iscrizione entro il 15 ottobre. Troverete tutte le informazioni per le iscrizioni alle selezioni al seguente link https://itslombardomobilita.it/iscrizioni/

Recommended Posts