Aeronautica

ITS Progettazione ed il Montaggio
nelle Costruzioni Aeronautiche

Mobilita ITS Academy ha una spiccata vocazione aeronautica: la prima e storica sede dell'ITS Academy è infatti a Somma Lombardo, all'interno dell'Aeroporto di Malpensa, dove vengono erogati i percorsi per formare tecnici in questo comparto industriale. Il costante aumento del traffico aereo, d'altronde, rappresenta la causa dell'elevatissima domanda di professionisti che operino nel campo delle costruzioni aeronautiche e della manutenzione degli aeromobili. Dal 2012 Mobilita è Scuola Approvata Part 147. Ciò significa che offre ai giovani l'opportunità di diventare tecnici aeronautici secondo i requisiti europei e di ottenere la Licenza di Manutentore Aeronautico (LMA) Cat. B1.1. Inoltre, a partire dal 22 febbraio 2022, la Fondazione è certificata ENAC per la manutenzione elicotteri 147 cat. B1.3.

Scegli la formazione di Tecnico Superiore per la Progettazione ed il Montaggio nelle Costruzioni Aeronautiche.

  • Aeronautica
    FILIERA
  • 1.800 ore, suddivise in 2 annualità
    DURATA
  • 680 ore
    TIROCINIO FORMATIVO
  • Malpensa
    SEDE
  • Aeronautica
    FILIERA
  • 1.800 ore, suddivise in 2 annualità
    DURATA
  • 680 ore
    TIROCINIO FORMATIVO
  • Malpensa
    SEDE

Il Tecnico Superiore per la progettazione ed il montaggio nelle costruzioni aeronautiche è un profilo in grado di collaborare alla realizzazione di disegni tecnici di componenti e/o apparati di un velivolo e di effettuare l’assemblaggio dei componenti che costituiscono la struttura del velivolo, all’interno del processo di costruzione dell’aeromobile, sulla base di documenti di lavoro e disegni.

Il primo anno è dedicato alla costruzione di solide basi teoriche, che introducono lo studente al contesto aeronautico, complesso e articolato. A partire dal secondo anno gli allievi investiranno gran parte della loro formazione sul campo, svolgendo il tirocinio formativo presso la Leonardo Spa - Divisione Elicotteri, negli stabilimenti produttivi di Vergiate e Cascina Costa.

Il tirocinio, che si svolge in uno degli stabilimenti della Leonardo SpA Divisione Elicotteri, è diviso in due fasi, per permettere agli allievi di operare in ambiti aziendali differenti, coinvolti dunque in attività inerenti sia la produzione sia la parte amministrativa-progettuale. 

Opera in imprese del settore aeronautico di varia dimensione e appartenenti agli ambiti della progettazione, realizzazione, trasformazione e assistenza di velivoli o loro parti.

Invia la tua manifestazione di interesse

Accetto