Corso ITS

TECNICO SUPERIORE PER LA CONSULENZA APPLICATIVA DI SOLUZIONI PER L’AREA HR, PIANIFICAZIONI E COSTI

 

Durata del percorso formativo: 1800 ore di cui 800 di tirocinio.

Avvio corso: entro 3 Novembre 2022      

Sede: Via Carlo Amoretti ,78 Milano

Per informazioni e iscrizioni: Fondazione Istituto Tecnico Superiore per la Filiera dei Trasporti e della Logistica Intermodale. ITS Lombardo Mobilità Sostenibile

 02.83477915 – 0331.1820100 – info@itslombardomobilita.it

DESCRIZIONE DEL PROFILO 

Il Tecnico Superiore per la consulenza applicativa di soluzioni per l’area HR, pianificazioni e costi, è un profilo che permette di sviluppare una figura professionale nuova, capace di coniugare le competenze in tema di diritto del lavoro, contrattualistica, adempimenti connessi alla gestione del rapporto di lavoro a quelle di natura più specificatamente tecnica legate alla programmazione con linguaggio SQL, fino all’approfondimento di aree specialistiche riguardanti i programmi Hr Portal, Paghe Project e Utility.

Tutte le medie e grandi imprese ogni giorno hanno a che fare con la gestione dei rapporti, l’amministrazione del personale e i pacchetti relativi alla gestione del personale dipendente; avere competenze in tema di retribuzione, contrattualistica, diritto, e soprattutto software applicativi utili per una corretta gestione del personale è diventato un bisogno basilare.

La figura in uscita dal percorso biennale sarà in grado di utilizzare software gestionali legati al mondo HR, formando i clienti su come utilizzare il software gestionale HR dell’azienda per cui lavora. E’ la figura professionale che si occupa di insegnare al cliente come funziona e come utilizzare il software gestionale in maniera tale che possa sfruttarne tutte le funzionalità e le potenzialità. Si occupa inoltre dell’avviamento e della parametrizzazione (settaggio) del gestionale al fine di adattarlo ai processi aziendali del cliente e, più in generale, alle sue specifiche esigenze.

Si inserisce quindi all’interno dell’organizzazione di delivery, ovvero dei progetti di post vendita condotti con e presso il cliente. L’attività prevede l’installazione, la configurazione e l’avviamento di software specifico della suite degli applicativi HR della più importante software house italiana.

FINALITÀ OCCUPAZIONALI E COLLOCAZIONE ORGANIZZATIVA

Il Tecnico Superiore per la consulenza applicativa di soluzioni per l’area HR, pianificazioni e costi, è presente in tutte le medie e grandi imprese anche appartenenti a filiere produttive diverse. Lavora a stretto contatto con il cliente su questioni inerenti il software in uso presso lo stesso (amministrazione del personale, pacchetti relativi alla gestione del personale dipendente, retribuzione, contrattualistica, diritto). La software house italiana  che ha sottoscritto il progetto è la ZUCCHETTI SPA.

Si inserisce nell’Area Tecnica e, nello specifico, nel Reparto Consulenza Applicativa di aziende informatiche che si occupano dello sviluppo di software gestionali. 

DESTINATARI ITS 2022-2023

Possono essere selezionati come destinatari di percorsi ITS soggetti, residenti o domiciliati in Lombardia, in possesso dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di istruzione secondaria superiore; oppure
  • diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di IeFP e Certificazione IFTS.

ARTICOLAZIONE DIDATTICA DEL PERCORSO

     COD MODULI FORMATIVI ORE BIENNIO
M01 SICUREZZA ED ERGONOMIA 24
M02 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 36
M03 ADVANCED ENGLISH 120
M04 ANALISI MATEMATICA 60
M05 LABORATORIO DI DIGITAL SKILLS 20
M06 LABORATORIO DI SOFT SKILLS 60
M07 NORMATIVA DEL LAVORO 60
M08 BASE SQL 60
M09 BASE DI FOGLI DI CALCOLO 40
M10 BASE DI DIMENSIONAMENTO ORGANICO E GAP 60
M11 BASE PAYROLL COSTI CONSUNTIVI HR 30
M12 NOZIONI BASE DI BUDGET HR 30
M13 SUITE HR STAFF BUILDER 100
M14 OPEN BUDGET & COST 100
M15 SCHEDULING 200
M16 TIROCINIO 800
TOTALE ORE CORSO 1800