Aeronautica

ITS
Montaggio di Velivoli
ad Ala Fissa

Mobilita ITS Academy ha una spiccata vocazione aeronautica: la prima e storica sede dell'ITS Academy è infatti a Somma Lombardo, all'interno dell'Aeroporto di Malpensa, dove vengono erogati i percorsi per formare tecnici in questo comparto industriale. Il costante aumento del traffico aereo, d'altronde, rappresenta la causa dell'elevatissima domanda di professionisti che operino nel campo delle costruzioni aeronautiche e della manutenzione degli aeromobili. Dal 2012 Mobilita è Scuola Approvata Part 147. Ciò significa che offre ai giovani l'opportunità di diventare tecnici aeronautici secondo i requisiti europei e di ottenere la Licenza di Manutentore Aeronautico (LMA) Cat. B1.1. Inoltre, a partire dal 22 febbraio 2022, la Fondazione è certificata ENAC per la manutenzione elicotteri 147 cat. B1.3.

Scegli la formazione di Tecnico Superiore per il Montaggio di Velivoli ad Ala Fissa.

  • Aeronautica
    FILIERA
  • 1.800 ore, suddivise in 2 annualità
    DURATA
  • 745 ore
    TIROCINIO FORMATIVO
  • Malpensa
    SEDE
  • Aeronautica
    FILIERA
  • 1.800 ore, suddivise in 2 annualità
    DURATA
  • 745 ore
    TIROCINIO FORMATIVO
  • Malpensa
    SEDE

Il Tecnico Superiore per il montaggio di velivoli ad ala fissa è in grado di effettuare l’assemblaggio dei componenti che costituiscono la struttura del velivolo, all’interno del processo di costruzione dell’aeromobile, sulla base di documenti di lavoro e disegni.

Il primo anno è dedicato alla costruzione di solide basi teoriche, che introducono lo studente al contesto aeronautico, complesso e articolato, con un focus sull’ambito militare. A partire dal secondo anno, gli allievi investiranno gran parte della loro formazione sul campo, svolgendo il tirocinio formativo presso la Leonardo SpA Divisione Velivoli, nello stabilimento produttivo di Venegono Superiore, dove vengono prodotti e assemblati velivoli militari e da addestramento come l’M345 e M346. 

Il tirocinio si svolge all’interno di uno degli hangar della parte produttiva dello stabilimento dove gli alunni vengono inseriti nei team che si occupano del montaggio dei velivoli e dove, sotto supervisione dei tecnici dell’azienda, collaborano allo svolgimento delle operazioni. 

Il Tecnico Superiore per il montaggio di velivoli ad ala fissa opera in imprese di varia dimensione e appartenenti a settori della progettazione, realizzazione, trasformazione e assistenza di velivoli e sistemi aeronautici sia civili sia militari.

Invia la tua manifestazione di interesse

Accetto