Tecnico modellista – progettazione e sviluppo prototipi di accessori in pelle
Il corso ti assicurerà un futuro lavorativo nel settore della pelletteria, sarai in grado di progettare e sviluppare modelli e accessori per i più famosi brand della moda. Apprenderai conoscenze sulle lavorazioni tradizionali e al contempo svilupperai competenze innovative di design, progettazione e prototipazione.
Ti verrà rilasciata una certificazione finale di competenze di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (4 liv EQF) che permetterà l’accesso ai percorsi ITS Istruzione Tecnica Superiore o l’inserimento diretto in azienda.
CONTENUTO DEL CORSO
- Design, progettazione tecnica e prototipazione per lo sviluppo di accessori in pelle
- Conoscenza delle lavorazioni e delle caratteristiche tecniche di prodotti e materiali
- Utilizzo di software del settore in linea con l’innovazione tecnologica introdotta da Industria 4.0
- Creazione cartamodello cartacei e in CAD
- Utilizzo macchinari all’avanguardia nel laboratorio di pelletteria ISPEL
processo, previa analisi di un’ampia base di dati relativi a prodotti e processi produttivi.
Individua le tipologie di materiali anche avanzati e intelligenti che costituiscono il bene (sia esso una macchina o un componente) partendo dall’esame delle caratteristiche fisiche, tecnologiche e di lavorabilità degli stessi.
Seleziona le tecnologie più appropriate di manufacturing avanzato, avvalendosi anche di tecniche per la fabbricazione additiva e sottrattiva per la prototipazione e l’industrializzazione del prodotto. Si occupa dello studio di innovazione tecnologica da utilizzare per migliorare i processi di sviluppo dei prodotti o crearne di nuovi.