In News

Un corso post-diploma gratuito di un anno per ottenere una specializzazione negli ambiti lavorativi più ricercati dalle aziende: questa è la caratteristica degli IFTS, proposti anche dalla Fondazione ITS Lombardo Mobilità Sostenibile e per cui sono ufficialmente aperte le iscrizioni. La progettazione di questi corsi infatti parte dall’esplicita richiesta di personale specializzato da parte delle imprese. E poiché gli studenti dei corsi IFTS dovranno essere da subito pronti a inserirsi nel contesto lavorativo, l’impostazione di ogni percorso è pensata perché ciò possa avvenire nel miglior modo possibile. Il 40% delle ore degli IFTS infatti è dedicata al tirocinio formativo, mentre oltre il 50% dei docenti è composto da professionisti provenienti dalle aziende. Un anno intenso, dunque, dove teoria e pratica si alterneranno senza soluzione di continuità.

Gli IFTS dell’ITS Lombardo Mobilità Sostenibile

Per l’anno 2018-2019 la Fondazione ITS Lombardo Mobilità Sostenibile propone due corsi IFTS ormai consolidati, perché stanno suscitando un interesse sempre più vivo da parte delle imprese del territorio e perché consentono di creare una filiera formativa con i percorsi ITS che fanno sempre parte dell’offerta formativa della Fondazione.

Ecco i corsi IFTS cui ci si può iscrivere fin da subito:

·          “Tecnico per la gestione dell’ambiente e della qualità – Esperto in controlli non distruttivi”

·         “Tecnico per la logistica integrata e intermodale”

La partenza è prevista entro la fine di ottobre.

I candidati agli IFTS

Possono iscriversi agli IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) i giovani fino ai 29 anni di età, residenti o domiciliati in Lombardia, che abbiano conseguito un diploma di istruzione secondaria superiore o un diploma professionale di tecnico. C’è posto anche per coloro che non sono in possesso di un diploma “previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione”.

Cliccando su ogni singolo percorso di può accedere a tutte le informazioni per conoscere i dettagli formativi, le modalità e la domanda di iscrizione:

·         “Tecnico per la gestione dell’ambiente e della qualità – Esperto in controlli non distruttivi”

·         “Tecnico per la logistica integrata e intermodale”

 

Ci sono anche gli ITS!

Altrettanto importante è la proposta di corsi ITS (Istruzione Tecnica Superiore), della durata di 2-3 anni, pensati con lo stesso obiettivo degli IFTS: preparare i giovani a professioni altamente qualificate e molto ricercate. Per gli ITS sono in programma importanti novità: un percorso interamente pensato nell’ottica di Industria 4.0, una specializzazione di cui ci sarà sempre più bisogno.

Ecco le proposte ITS attuali, per le quali si può inviare fin d’ora la propria manifestazione di interesse:

Tecnico Superiore per la manutenzione degli aeromobili

Tecnico Superiore per la progettazione ed il montaggio nelle costruzioni aeronautiche

Tecnico Superiore in Supply Chain & Operations Management

Tecnico superiore meccatronico per l’industria 4.0 meccanica e aeronautica

Investite sul futuro: iscrivetevi subito ai corsi IFTS!

Recommended Posts