In Senza categoria

La Fondazione ITS Lombardo Mobilità Sostenibile ha avviato diversi corsi che accompagneranno gli studenti in percorsi volti ad acquisire conoscenze, competenze ed esperienza nell’ampio mondo della logistica per introdurli con alta professionalità nel settore.

Ecco i corsi post-diploma avviati nelle sedi di Malpensa e Milano:

  • Due corsi ITS biennali di “Tecnico superiore in supply chain e operations management”, che formano figure capaci di inserirsi nelle funzioni strategiche della filiera produttiva grazie a specifiche competenze in ambito economico-logistico, atte a presidiare diverse attività tipiche del settore. Il diplomato infatti può lavorare nell’ufficio acquisti/approvvigionamenti e produzione all’interno di imprese di produzione e servizi medio-grandi, grandi e multinazionali, in particolare in aziende di spedizioni internazionali, spedizionieri doganali, aziende di logistica integrata, Grande distribuzione ed e-commerce. Il percorso formativo permette agli studenti di sviluppare competenze legate agli ambiti della logistica industriale e della logistica intermodale. Nell’ambito della logistica industriale il profilo professionale è in grado di elaborare, coordinare e controllare gli aspetti strategici e operativi della gestione della catena di produzione, ottimizzando la gestione della fornitura e della distribuzione, dal punto di vista dei tempi, dei costi e della qualità. Nell’ambito della logistica intermodale il profilo professionale è in grado di pianificare, organizzare, dirigere e coordinare le procedure e le risorse necessarie per la spedizione e il trasporto di merci sul territorio nazionale e internazionale. I due percorsi si svolgono nella sede della Fondazione ITS, presso l’aeroporto di Malpensa, e a Milano.
  • Un corso IFTS, della durata di un anno, di “Tecnico per la logistica integrata per il trasporto aereo”, che forma personale per aziende della media e grande distribuzione operanti nel sedime aeroportuale e in aziende di trasporto nazionale e internazionale inerenti al trasporto aereo e intermodale, occupandosi dell’organizzazione e pianificazione del processo di distribuzione logistica interno ed esterno e gestione del magazzino. Il corso si svolge presso la sede della Fondazione ITS.
  • Un corso IFTS di “Tecnico per la logistica integrata e intermodale”, volto a preparare un esperto in grado di lavorare in aziende manifatturiere della media e grande distribuzione e in aziende di trasporto e spedizione nazionale e internazionale. Al termine del percorso formativo infatti gli studenti avranno sviluppato competenze in diversi ambiti: logistica integrata, logistica della distribuzione, logistica intermodale. Il corso si svolge a Milano.

Gli studenti iscritti agli ITS sono oltre 60, agli IFTS 45: oltre 100 giovani si stanno dunque formando nel settore logistico per entrarvi da professionisti e pronti da subito a operare sul campo.

Gli allievi provengono dalle province di Varese, Milano, Como, Monza e Brianza, Novara, Vercelli, Roma, Catania. Nel loro percorso di studi, di circa 1.000 ore annue, svolgeranno attività d’aula, di laboratorio e un lungo periodo di stage.

Le aziende interessate a inserire nel loro staff giovani formati nel settore logistico possono contattare direttamente la Fondazione ITS Lombardo Mobilità Sostenibile, telefonando, mandando una e-mail oppure compilando questo form

Recommended Posts